Giama & Partners Srl

  • GIAMA & PARTNERS
  • GIAMA & PARTNERS

Formazione

Il Centro Medico Giama è a disposizione delle aziende per progettare seminari e corsi di formazione di qualità e personalizzati, realizzati con attenzione rispetto alle singole esigenze.

La formazione delle risorse umane si sta configurando come uno degli aspetti più pregnanti per garantire la competitività dell'azienda sul mercato locale globale, in un panorama normativo, economico e sociale in costante evoluzione.
In particolare, la formazione sanitaria, oltre ad essere obbligo di legge per quanto concerne la gestione delle emergenze e il primo soccorso, rende potenzialmente il dipendente/ la persona in grado di salvare una vita.
I corsi si tengono su richiesta di aziende, enti e pubbliche amministrazioni, presso la sede del cliente, o presso la sede del centro che mette a disposizione un'aula attrezzata, dotata di videoproiettore, diapositive e manichini per le esercitazioni pratiche.

Organizzazione dei corsi

I nostri corsi e seminari sono organizzati in collaborazione con enti pubblici, aziende private, associazioni di categoria ed strutture che si occupano di formazione, con attenzione particolare alle singole esigenze e le peculiarità delle aziende a cui sono rivolti. Ci avvaliamo di supporti didattici multimediali come videoproiettore e diapositive; per le esercitazioni pratiche ci avvaliamo di manichini e mezzi busti e presidi quali pocket mask per la respirazione bocca maschera. I corsi si svolgono presso la nostra aula attrezzata in v. Galilei 2, a Faenza oppure presso le aziende.

Corsi di Pronto Soccorso

EDUCAZIONE SANITARIA E FORMAZIONE SUL PRIMO SOCCORSO ALLE URGENZE ED EMERGENZE MEDICHE DESTINATO AI LAVORATORI SECONDO IL D. LGS. 81/2008 BASATO SU TECNICA B.L.S.D. (Basic Life Support Defibrillation)


Il Decreto Legislativo 81/2008, in parte rifacendosi alla normativa precedente (in particolare al decreto ministeriale 388 del 2003), nell’ambito delle misure generali da attuare per la protezione della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro identifica, nella sezione IV del capo III, misure di emergenza da attuare in caso di pericolo grave ed immediato, di lotta anti-incendio e di evacuazione dei lavoratori.

Lo scopo di questo corso è di formare il lavoratore ad affrontare stati di emergenza, prestando il primo soccorso attraverso interventi di rapida e semplice attuazione.
seminari, corsi personalizzati, corsi per aziende

LA MISSION DEI CORSI GIAMA & PARTNERS

In Italia , a differenza di altre realtà occidentali ( in particolare gli Stati Uniti d’America) non esiste nella popolazione una preparazione generale che permetta al cittadino/ lavoratore di fornire un ausilio di tipo sanitario a individui in difficoltà, o una capacità diffusa di interagire con gli appositi servizi del sistema sanitario ; in altri termini, non esiste una vera e propria “Cultura dell’ Emergenza”.

Questa carenza è tanto grave se si pensa che non solo la popolazione, ma anche chi svolge mansioni lavorative ad alto tasso di infortuni (p.e. lavoratori dell’edilizia, lavoratori delle
fonderie, etc.) non è generalmente formato ad affrontare adeguatamente situazioni di pericolo che pure sono molto frequenti nella propria attività. La conoscenza di poche ma basilari nozioni basterebbe a garantire un intervento efficace.
I corsi tenuti da Giama&Partners srl addestrano i lavoratori a riconoscere le urgenze mediche e a offrire una risposta adeguata.
La filosofia dei corsi è quella di creare un primo livello di soccorso costituito da una vasta base di lavoratori in grado di attivare il livello superiore costituito dai mezzi di soccorso.
La tecnica insegnata nei corsi di Giama & Partners è nota come Basic Life Support Defibrillation (BLSD) secondo le linee guida dell'European Resuscitation Council. La tecnica BLSD comprende la rianimazione cardiopolmonare e la procedura di defibrillazione, tecnica che consideriamo decisiva nell'ottica di un futuro sviluppo dei sistemi di soccorso aziendale attraverso l'ausilio di presidi come il defibrillatore.
Nei corsi rivolti nello specifico ai lavoratori, ci atteniamo ai programmi e alla durata prevista dalla normativa vigente ( dm 388/03).

Decreto 15 luglio 2003, n. 388:

Clicca qui!

BLSD

Cos’ è il B.L.S.D.?

Per "Basic Life Support with Defibrillator" si intendono una serie di tecniche basilari di soccorso e rianimazione cardio-polmonare anche con l'ausilio di un defibrillatore semi-automatico. Queste tecniche vengono acquisite all'interno dei corsi tenuto dal nostro centro ed è standardizzato in molti Paesi del mondo.

 

Perchè imparare il BLSD?

 

Saper affrontare una situazione di emergenza con la lucidità che solo un Corso altamente professionale può dare è un principio importante non solo per chi affronta abitualmente emergenze, come lo studente di medicina ed il medico, ma anche per tutte le persone "comuni" che potrebbero venire a contatto con queste situazioni.

 

  • Formazione su alcol/ droga, salute e lavoro per addetti a mansioni a rischio infortuni
  • Attività lavorative ad elevato rischio infortuni:
GIAMA & PARTNERS srl | 2, Via Galilei - 48018 Faenza (RA) | P.I. 02338560390 | Tel. 0546 622685 | Fax. 0546 626070 | giamaepartners@cert.postecert.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy